}

domenica 27 marzo 2011

La consapevolezza di non essere forte...

Ormai è assodato: vado ciclicamente incontro a periodi di tristezza per svariati motivi.
Che poi non si tratta di cose gravi...
Sono fasi passeggere perché, in fondo, il sorriso ritorna sempre.

E' un periodo di stanchezza e di pressione.
No, non sono stufa. Anzi!
Ma ci sono delle cose che mi pesano, nonostante la consapevolezza della loro esistenza.

Mi pesa questa enorme distanza, che non mi permette di ricevere e dare un abbraccio ogni qualvolta ne senta la necessità, il bisogno fisico. Ma ne sono consapevole e vado avanti. 

Mi pesa la pazienza di dover attendere; quella pazienza che, talvolta, come un castello di sabbia, crolla, sbriciolandosi tutta. Ma ne sono consapevole e vado avanti. 

Mi pesa questo mio non essere perfetta, come vorrei. Mi pesa deludere le persone, pur non volendo, con tutta me stessa, comportarmi come di fatto poi faccio. Ma ne sono consapevole e vado avanti. 

E mi pesa non riuscire a tenere la bocca chiusa, quando dovrei: il mio sparare a zero, certamente evitabile, che mi porta a situazioni che non vorrei, assolutamente, vivere e far vivere. Ma ne sono consapevole e vado avanti. 


Se metto la mano sullo stomaco, riesco a sentirlo. E' proprio lì quel peso enorme che spinge.
E' talmente grande che finisce pure per schiacciare i polmoni e far pressione sul cuore.
Mi accompagna da stamattina e, difficilmente, sparirà in serata.
Un macigno che stringe la gola e mi toglie il respiro.

Mi schiaffeggerei da sola per il mio comportamento!!! 

E’ che, probabilmente, sono tutta sbagliata. Da qualunque angolazione mi si guardi, credo proprio che non vada bene neanche un po’.

Mi manca l’aria. 

Mi mancano gli abbracci, sì mi mancano da morire!
E mi mancano le parole che scaldano il cuore...
Mi mancano gli sguardi che mi fanno sentire importante…
E mi manca la libertà di non pensare e i sorrisi senza motivo…
Mi mancano le mani strette nelle mie…


E manca il tempo, questo maledetto tempo che non è mai abbastanza per comunicare, per dialogare, per trasmettere quello che sentiamo, che vogliamo, che vediamo e quello che desideriamo ...

E poi manca il coraggio... il coraggio di essere forte!

25 commenti:

  1. Proprio con un'amica, ultimamente parlavamo in generale di rapporti e distanza, anche se l'argomento era soprattutto incentrato su amicizia e distanza, avendo lei una cara amica lontana (ho abbozzato anche un post al riguardo che credo a breve riuscirò a pubblicare... ;)); quindi, non avendo neanche esperienze in merito, posso comprenderti fino ad un certo punto, ovviamente.
    Fino ad un certo punto, perché credo di aver iniziato a vivere un rapporto amichevole sincero "ostacolato" dalla distanza, quindi un pochino riesco a capirti.
    Mi limito a dirti - sarà retorico, ma credo sia quella la strada da seguire - di cercare dentro di te, nell'amore che provi/provate l'un l'altra la forza di restire, di pazientare, di andare avanti, anche se non è facile.
    Un mondo di tutte persone perfette sai che noia sarebbe, poi?! :P
    Sul non riuscire a tenere la bocca chiusa, ti dico invece che a me altro che schiaffi ci vorrebbero... eheheh... ;)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Minchia!... ma perchè stiamo tutti una merda per ora?

    RispondiElimina
  3. oh stellina, quanto pessimismo in questo post! E smettila di affligerti perchè non sei perfetta, perchè non lo sei tu come non lo è nessun altro e prima lo accetti meglio vivrai. Un abbraccio d solidarietà da una che le storie a distanza le conosce moooooooolto bene

    RispondiElimina
  4. E' proprio per tutte queste cose che invece io credo che tu sia molto forte. Guarda che io non ce la farei a restare perennemente in attesa di un abbraccio come fai tu. Sei molto più forte di quel che tu credi e pensi di te stessa. Davvero! Un bacione.

    RispondiElimina
  5. @Vince Symo: è proprio in tutto ciò che hai elencato tu che cerco di trovare la forza di resistere, di pazientare, ma non è sempre facile. Ce la metto tutta ma, a volte, assumo un comportamento fastidioso, pur non volendo. Ma sai, quando arrivano i momenti in cui crolli, non ti accorgi di quello che fai o dici. Solo dopo, a mente serena, capisci di aver sbagliato.
    Ma non è tutto: la cosa peggiore è che, pur consapevole d'aver sbagliato, dopo un po' di tempo, ricado, nuovamente, nell'errore...
    facendo o dicendo cose che non dovrei né fare né dire...

    RispondiElimina
  6. @Stresserentola: ma che ne so?! Minchia, meno male che c'è qualcuna che mi fa compagnia, allora!!! ;P

    RispondiElimina
  7. @Vetekatten: ma sai, io non vorrei una perfezione assoluta. Ma, quanto meno, non vorrei commettere sempre gli stessi errori. E' questo che mi fa essere "pessimista"... che poi, chi mi conosce bene, sa che non sono del tutto così...
    E' anche il periodo e tutto quello che accade intorno che non aiuta...
    Grazie, Vate! Mi prendo l'abbraccio perché ne ho davvero bisogno!!! :)

    RispondiElimina
  8. @Libby: dici? E perché io, invece, mi vedo così fragile?

    RispondiElimina
  9. sono solo piccole insicurezze...ne soffro anch'io...è più facile che ci aiutino gli altri con una parolina o con un gesto...che noi stesse...ci vorrebbe un pò di autocontrollo...non so tu ma io in certe situazioni me lo perdo proprio...un sorriso grande di condivisione! ^__^

    RispondiElimina
  10. @Acqua: sono piccole è vero, ma ti fanno commettere errori grandi quanto una casa, perché sommandosi ti portano ad assumere l'atteggiamento di una bimba capricciosa che pretende "la luna" ma che, in realtà, non la merita.
    Già, una parolina od una carezza lenirebbero questo dolore, se di dolore si può parlare...
    Il mio autocontrollo è fatto di sabbia.
    Ca**o! Come è difficile!!!!
    Scusa il linguaggio!
    Ricambio il sorriso, con affetto!

    RispondiElimina
  11. E di che ti scusi...quando ci vuole ci vuole!!! ti capisco in toto...dobbiamo lavorare su noi stesse...e mandare l'autocontrollo in palestra...così si rafforza un pò! un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  12. @Acqua: è vero! :D ne conosci, per caso, una dove son capaci di far diventare i muscoli dell'autocontrollo di ferro??? :D

    RispondiElimina
  13. Tesoro mi spiace per questo peso e sai benissimo come posso capirti, all'inizio anch'io ero come te, non riuscivo ad accettare questa distanza, tutto mi infastidiva, tutto era impossibile. Col tempo, e sai meglio di tutte quanto tempo, si impara a gestire questa distanza, ad attendere il momento giusto, a vivere al meglio i momenti insieme. Il lunedì di ritorno per me è sempre stato tragico, e penso che si sia capito, ma mi faccio forza pensando che un domani le cose cambieranno e quell'abbraccio tanto cercato, io me lo andrò a prendere!!!! Per cui animati di tanta pazienza e vai avanti, sei forte, determinata, innamorata e questa sarà la tua arma per vincere contro la tristezza e la distanza!!! E per le tue parole dette che feriscono, devi imparare a controllarti, perchè la distanza purtroppo ci mette lo zampino quando ci sono le incomprensioni!! Non è mai facile gestirle al telefono, ma imparerai anche questo! Nessuno nasce imparato e sbagliando si troverà la propria via!! un mega bacio

    RispondiElimina
  14. @Gi_nevra: Grazie per le tue parole Gi!!! :)
    So che puoi capirmi...
    L'unica cosa che mi consola è che, forse, sono ancora all'inizio e, poiché come dici tu, nessuno nasce imparato, non ho ancora trovato la strada giusta per riuscire, innanzitutto a controllarmi ed a sopportare questo nostro grande nemico che è la distanza...
    Spero proprio di essere capace, prima o poi...
    Mi affido all'amore che proviamo e alla voglia che entrambi abbiamo di stare insieme...
    Grazie ancora, cara Gi!!! :) Le tue parole mi fanno bene!

    RispondiElimina
  15. ...è vero che in un arapporto a distanza alcune cose mancano ma altre hanno assolutamente più intensità. E sono sicura che alcune volte è bella anche l'attesa, e le telefonate e gli sms, e le foto e i ricordi...dai tieni duro...;)

    RispondiElimina
  16. sì, è vero! Ma, talvolta, non sono belle neanche queste cose da te elencate, perché la tensione imbruttisce tutto...
    Tengo duro, sì!
    Viiinceròòòòòòòòò
    Viiiiiiiiiinceeeeeeeeròòòòòòòòò! :D

    RispondiElimina
  17. Lo so che è una magra consolazione...ma spero di alleggerti almeno un po questo peso...nn sei ne sbagliata ne imperfetta...è la situazione che ti fa vedere le cose in questo modo!!!
    Io ci sono passata per 3 anni e mezzo...so cosa provi...capisco ogni tua singola parola, ogni virgola messa, e ti posso dire che certi giorni, certi periodi vai in down perch nn è facile....perchè ne risenti...anche quando ti fai forza per andare giustamente, avanti...nn colpevolizzarti dunque piu del dovuto...a nessuno piace vivere di attese....di attimi!!! nn sei tu quella sbagliata...sei solo un essere umano!!! ti abbraccio davvero con tutto il mio cuore

    RispondiElimina
  18. @Cenerentola.incasinata: ed invece ti dirò che non è per niente una magra consolazione. Il fatto di essere capita mi porta a pensare che allora non è del tutto anormale quello che mi succede...
    Grazie, Cere... Ricambio l'abbraccio con affetto! :)

    RispondiElimina
  19. Ciao cara, vedo che anche per te non è un momento bellissimo... cmq ti capisco, credo che uno dei miei peggiori difetti sia sentirmi sempre sbagliata e fare le scelte sbagliate... Ma sicuramente si spera in tempi migliori.... Bacioni

    RispondiElimina
  20. Sopportare, andare avanti nonostante il distacco dovuto alla distanza richiede molta forza ed in questo io credo tu sia molto forte. Logico avere momenti come questo che stai vivendo....ma sicuramente saprai superarlo e andare avanti, finchè quella distanza non ci sarà più!

    RispondiElimina
  21. @Madame_Liz: già, ma sarà il cambiamento del tempo che ci rende tutte nervose e depresse?
    Speriamo arrivino davvero tempi migliori... Ne abbiamo tutte bisogno!!
    Baci a te! :*

    RispondiElimina
  22. @luna_63: guarda, quando sono tranquilla e i pensieri si allontanano, anch'io ragiono in questo senso, ovvero riesco a riconoscermi tanta forza nell'affrontare un rapporto a distanza... ma quando arrivano questi momenti, sembra che tutto sia storto, me in primis...
    Ma come si dice? Addà passà!

    RispondiElimina
  23. il fatto che tu voglia lui vicino e che ne senta cosi tanto la mancanza da perdere a volte la pazienza non è sinonimo di non forza....ma di normalità se sei innamorata....il riuscire a continuare una situazione simile è invece sintomo di una gran forza e di un gran coraggio....riflettici un po su, credo che tu sia troppo dura nel giudicarti e poco obiettiva....un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. @Nya: se me lo dite così in tanti, quasi quasi ci credo che sono forte!!! :P
    Un abbraccio a te... :*

    RispondiElimina
  25. Il post di cui ti parlavo... ;)
    Buona giornata!

    RispondiElimina