}

lunedì 24 settembre 2012

Di coccole, matrimoni, bimbi e soprattutto di abbuffate

E' stata una settimana frenetica e piena in tutti i sensi, soprattutto culinari, quella appena trascorsa.
Ma partiamo dall'inizio.

Mercoledì è arrivato TR. Sono andata a prenderlo con papà a Catania.
Anche se è passato poco tempo da fine agosto, riabbracciarlo è stato meraviglioso. Mi è mancato così tanto che non vedevo l'ora di stare tra le sue braccia...
E quelle braccia non me le ha fatte mancare per tutto il tempo.

Prima tappa-pranzo dai miei a base di pesce: spaghetti con le cozze e secondo di pesce al forno.
Senza parlare di frutta e dolcini, dolcetti...
Se il buongiorno si vede dal mattino ...

Giovedì si è sposata AmicaDelCuore2.

E non è una cosa da poco.
Nemmeno per me che ho un totale di amici che si contano sulle dita di una mano e loro sono quelli che tengo vicini (anche quando non lo sono fisicamente) e dentro di me.
Lei è certamente una di loro. E giovedì si è sposata.
Ah l'ho già detto. 

La prima volta che è arrivata nella mia classe, facevamo il secondo e lei, insieme ad altri tre ragazzi/e, non era proprio una persona che mi interessava conoscere.
Nel senso che sembravamo appartenere a due mondi diversi, molto distanti e non mi importava che venisse o meno a scuola, ma sono certa che neanche a lei importasse di me.
Persino nella scelta del banco eravamo lontane.
Non mi ricordo esattamente per quanto tempo ci ignorammo scambiandoci al massimo un saluto e non ho nemmeno la minima idea di come, ad un certo punto, ci ritrovammo vicinissime a parlare.
Eravamo al terzo anno delle superiori, sia io che lei eravamo diventate amiche di due ragazzi molto diversi da noi e questo insolito quartetto si era consolidato con l'arrivo del quinto anno, la paura degli esami e la voglia di crescere.
Mi ricordo che sia io che lei avevamo due storie importanti sulle spalle, stavamo con due ragazzi che più diversi non si può, un po' come me e lei.
Due opposti  che, però, più si avvicinavano e meno si respingevano,  trovandosi al proprio agio a parlare, senza riserve, anche delle cose più intime e formando un gruppo di lavoro scolastico unito e forte.
Finita la scuola, io andai a studiare al nord e con gli altri due, come succede quasi sempre, le strade si allontanarono, ma con lei ciò non accadde, non ci dimenticammo mai di inviarci un sms per il compleanno, di telefonarci e organizzarci per concederci un caffè quando io tornavo a casa, per le nostre chiacchere a proposito di... tutto.
Mi ricordo i regali, i compleanni, i pensierini dell'estate, la nostra diversa puntualità, il darci buca per via delle nostre vite frenetiche e il capirsi al volo, il sostegno reciproco costante a distanza anche se, spesso, solo con 160 caratteri a disposizione.
Tutti pensieri che sono anche previsioni per il futuro perché, adesso che lei si è sposata, so che non cambierà nulla e che continueremo ad essere le AmicheDelCuore di sempre.

Matrimonio stupendo, lei bellissima e, per tornare a parlare della parte culinaria, cena che, una volta tornati a casa, ci ha letteralmente buttati sul letto, impedendoci di pranzare il giorno successivo (Venerdì), se non soltanto con un panino ed una pizzetta piccolini.
Ok, lo ammetto! Ci siamo, tuttavia, concessi il gelato ed il dolce.

E' arrivato, poi, il sabato che aspettavo da due anni: io e TR siamo andati a trovare AmicaDelCuore1, che anche se conosco da meno tempo di AmicaDelCuore2, lei è la n. 1 per tanti motivi.
L'ho conosciuta il 13 ottobre 2003, il giorno in cui, finalmente, dopo un anno di difficoltà, superai l'esame di diritto privato.
Sono passati 9 anni e non ci siamo mai perse: siamo diventate due amiche in un'anima sola. 
Lei mi è stata accanto nei momenti più difficili del periodo universitario, mi ha trasmesso la sua forza, incoraggiandomi quando certi esami non li avrei proprio tentati, mi ha consigliata e aiutata anche per fatti non riguardanti l'università. 
In tutti questi anni non ci siamo viste spesso, ma anch'io le sono stata vicino nei momenti più belli, ma anche brutti, della sua vita.
Due anni fa si è sposata anche lei...Insomma adesso manco solo io... ma bisognerebbe "convincere" TR :p
In due anni ha avuto due bimbi - il secondo 4 mesi fa - e, vuoi per i miei impegni, vuoi per i suoi, non sono riuscita a conoscerli subito. 
Così sabato sono andata trovarla - 350 km tra andata e ritorno - con TR e ne ho approfittato per presentarglielo. 

Non posso non parlare di cibo anche questa volta: AmicaDelCuore1 ci ha preparato antipasto di salumi (tutti i salumi!!!), mozzarelline, bruschette col pomodoro e altre  con miele e gorgonzola, che non avevo mai assaggiato, ma che ho apprezzato tantissimo, pur non impazzendo per questo formaggio. 
E non è finita qui c'erano anche le lasagne e, se non l'avessimo fermata, anche la salsiccia e la carne.

E' stato il giorno più bello di questa meravigliosa settimana!
Mi sono coccolata, per tutto il giorno, il piccolino, ho giocato con lui, gli ho fatto fare la nanna e soprattutto gli ho fatto mille foto.
Così come con la bimba grande: una donnina di 16 mesi che parla come una bimba di 3 anni, gioca a fare la mamma con il fratellino e soprattutto è così bella e dolce da mangiarsela di baci.

Domenica è stata per metà bella e per metà triste, come tutte le volte che uno dei due ritorna al proprio paese, ma io e TR ci siamo coccolati tutto il giorno, non solo di coccole nel vero senso della parola ma, ancora una volta, di cibo... o meglio mamma ci ha ingozzati di cannelloni ricotta e spinaci, costate di maiale, salsiccia arrosto, coniglio alla cacciatora e al curry, crostata di frutta e profiterole alla crema bianca e  al cioccolato.
Il viaggio fino a Catania mi resa, psicologicamente e fisicamente, insofferente. 
Al check in - giuro, non volevo - i miei occhi erano gonfi di lacrime.
Ad un passo dai controlli, è vero che gli ho ripetuto più volte "non te ne andare", ma ci siamo concessi il saluto più dolce e sorridente che mai.

Insomma, una settimana così ... piena di tante cose belle, proprio non me l'aspettavo.
In fondo, però, credo che ce la siamo proprio meritata! 
Autore immagine ©Quino

10 commenti:

  1. e dopo una settimana così, lui è riuscito a salire sull'aereo senza pagare il sovrapprezzo?! :p
    si sente che è stata una settimana proprio "coccolosa", tutto il post sa di coccole! :)

    RispondiElimina
  2. @Aidi: Avevo anch'io qualche dubbio su un eventuale sovrapprezzo!!! :P abbiamo stramangiato...
    E' vero! Le coccole hanno riempito la nostra settimana... :)

    RispondiElimina
  3. no, sto a dieta mica posso leggere tutti sti elenchi di prelibatezze!!!!

    RispondiElimina
  4. @Vetekatten: mmmmmm Vete, non sai che bontà!!! Solo che anch'io da lunedì mi son rimessa a dieta :(

    RispondiElimina
  5. Faccio il broncio anche io quando il mio moroso torna a reggio da bologna... chi se ne frega della gente al check-in!
    Ma TR ti vizia così anche quando vieni a bologna spero!

    RispondiElimina
  6. @Eleanor Rigby: ma voi siete vicinissimi!!!
    No, figurati! Mica per la gente, mi ero promessa che non dovevo piangere. Però gli occhi parlano da soli.

    mmm, a dire il vero quando vado a Bologna divento padrona della cucina, guai a chi osa avvicinarsi.
    Quando sono stanca e si cimenta lui, però, è bravissimo, mi stravizia!!! :)

    RispondiElimina
  7. e santa pazienza, ti leggo e mi viene il magone.. Catania e l'aeroporto più ventoso del mondo e la Sicilia. Ma quanto è bella? e quanto è buona.. quest'anno non sono ancora tornata. Speriamo a Natale!

    RispondiElimina
  8. @Semper Adamas: Beh, la Sicilia è il mio cuore... Come mai torni? Hai parenti qui?

    RispondiElimina