}

mercoledì 12 settembre 2012

Ferma ai margini del mondo ...

Che poi sembra sempre che debba fare tutto io. Che gli altri non valgano quanto me perché non hanno tutto quello che ho da fare io.
In realtà, la cretina sono io, perché:

Ci penso io!
Sì, sì, non c'è problema, te lo faccio io e te lo spedisco.
Sì, fammi avere tutto e te la scrivo io.


Poi, però, arrivano le cose grosse, quelle importanti a cui devi dedicare tutto e  per le quali servono sacrifici, serve impegno, costanza e responsabilità se vuoi avere la soddisfazione di essere ricompensata per il lavoro che fai.

Questo è proprio uno di quei periodi. Devo incanalare le energie in maniera intelligente e questo comporta anche il farmi furba a non perdere tempo perché parenti acquisiti si impuntano per fare un ricorso per una contravvenzione di 39 €, - non sto parlando di migliaia di Euro, ma solo 39!!! Che se la vai a pagare fai prima -  o perché ti rispondono: "non ho capito cosa inserire dentro la raccomandata" per ottenere il rimborso del biglietto aereo perso, anche dopo le dettagliate indicazioni da parte della sottoscritta:

Apri word, e scrivi: io sottoscritto, nome, cognome, c.f., residenza, racconti il fatto, cosa hai subito, cosa hai dovuto comprare in più, fai richiesta di rimborso sulla base dell'art. x. e chiedi che la somma ti venga inviata mediante assegno circolare intestato a tuo nome, e naturalmente alleghi copia dei biglietti aerei vecchio e nuovo.

. . .

Ah non hai capito cosa devi mettere nella raccomandata?

. . .

DEVI SCRIVERE UNA LETTERA!!!


Non sono mai stata cattiva con nessuno, tanto meno con i parenti, ma sono arrivata al punto che ritengo opportuno mantenere una certa distanza dalle persone che, solitamente, ti snobbano, dichiarano la loro superiorità con sfrontatezza e, se chiedi loro qualcosa, te la negano senza porsi alcun problema, cercandoti  al contrario, quando hanno bisogno del tuo lavoro... naturalmente aggratis! Perché sei matta se pensi che scrivere una lettera e/o fare un ricorso è un lavoro che deve essere retribuito!

Mi dicono che devo portare pazienza, che anche se sono un po' inaffidabili, che male c'è?

Ho sopportato, ci sono passata sopra mille volte.
Ma ieri ho preso la mia decisione.
Ho fatto un passo indietro e mi sono fermata ai margini a braccia conserte, appoggiata allo stipite della porta ad osservare il loro comportamento.
Si dimostreranno all'altezza della prova a cui li ho indirettamente sottoposti?

Riusciranno a capire che non sto qui a loro disposizione e soprattutto che il mio tempo non è meno prezioso del loro?!
Autore immagine ©Quino

2 commenti:

  1. Emmmm devo dichiararmi d'accordo con Mafalda...ma si sà io sono sempre un tantino portata a pensare che la gente "rogni" per definizione...:P

    RispondiElimina
  2. @Violetta: e mi sa proprio che è così. Ma io questa volta non ci casco. No, no!

    RispondiElimina